Pizzeria/Rosticceria
Benché si tratti ormai di un prodotto diffuso in quasi tutto il mondo, la pizza è un piatto originario della cucina italiana. Tante e diverse le opinioni circa la sua origine, di sicuro c’è che una buona pizza deve rispondere e quattro irrinunciabili presupposti: gli ingredienti, la lievitazione, il condimento e la cottura.
Gli ingredienti seppur semplici, acqua farina lievito e sale, devono essere di prima qualità , soprattutto farina e lievito, ma anche il tipo e la quantità di acqua utilizzata fanno la loro parte nella riuscita di un buon impasto.
La lievitazione di una buona pizza non può essere inferiore alle 48 ore: questo consente di ottenere un impasto leggero e lavorabile al punto ottimale.
Il condimento classico, pomodoro e mozzarella, o più elaborato (con verdure, salumi, creme…) non può prescindere dalla qualità eccezionale degli stessi:
La cottura della pizza gioca un ruolo importantissimo nella valutazione della stessa: spesso un ottimo impasto cotto in maniere inadeguata non da un buon risultato…il Caffè Bella Vista a Gravina in Puglia ripropone per la cottura della pizza l’antico metodo del forno a legna.
La pizzeria garantisce anche l’utilizzo, ove richiesto, di mozzarella priva di lattosio e di farine prive di glutine, con una accurata e attenta preparazione delle medesime.
